La Carità nella nostra Parrocchia … un po’ di storia

È nella quaresima del 1991 che si incominciano a vedere nella nostra parrocchia del SS Redentore alcune proposte missionarie portate avanti da un paio di persone…, ma che raccoglievano la simpatia di tutta la comunità. Questo dovuto al fatto che non vi erano nuclei famigliari privi di qualche missionario, religiosa/o sparso nel mondo; ben presto il parroco cooptò in consiglio pastorale un rappresentante di questo sentire della gente.

Nasceva così in quell’anno l’intento di superare il binomio “famiglie – proprio missionario” per darne un senso comunitario di invio, manifestando la vicinanza ai missionari della parrocchia anche e soprattutto attraverso raccolte fondi, con lo scopo di farli e farci sentire parte di una giovane comunità cristiana in missione.

Alcuni anni dopo, intorno al 1995 nasce anche un Gruppo Caritas che si rivolgeva alla terza età, agli anziani e malati. Poneva la principale attenzione alla solitudine coinvolgendo i ministri straordinari della Comunione attivi in parrocchia dal 1992, inoltre proponeva incontri con medici su varie tematiche riguardante la salute, dei momenti ricreativi e talvolta si andava anche a teatro.

RendicontoPer vari motivi, nel 2002 si unificano i due gruppi (Missionario e Caritas); Il gruppo Caritas si stava riducendo in numero, mentre il gruppo Missionario, che nel frattempo era composto da circa 7 persone, aveva bisogno di uscire dal cliché banchetti-soldi, inoltre dalla diocesi giungeva l’invito a collaborare tra i gruppi… nasce così il Gruppo Missionario & Caritas.

L’aspetto missionario è cresciuto grazie agli incontri tra noi, ci siamo aperti al vicariato attraverso la formazione in sintonia con le proposte diocesane.

L’aspetto Caritas si è rivolto principalmente ai malati, la Comunione attraverso i ministri straordinari, gli auguri a nome della parrocchia a Natale e Pasqua, la visita nelle case di riposo, la giornata del malato (11 febbraio), qualche borsa spese su segnalazione del parroco a persone in difficoltà…