Missione e Liturgia… da vivere da soli o in compagnia?

Pubblicato giorno 6 luglio 2023 - Liturgia, Missioni

Interessante che, sulla scia degli incontri Sinodali, si siano avuti degli appuntamenti in due ambiti pastorali che vedranno la loro conclusione nei rispettivi convegni che coinvolgono le diocesi del Triveneto. Indicatori che il cammino va sempre fatto assieme!

Per le Missioni, ci siamo incontrati a S. Giorgio delle Pertiche per interrogarci su “Quale Missione e Animazione siamo chiamati a vivere insieme oggi”; proposta per i gruppi missionari e coloro che desideravano contribuire alla riflessione.

Su questo tema le diocesi del Triveneto si sono date appuntamento in Assemblea il 28 ottobre a Pordenone per vivere insieme un’esperienza di riflessione e di condivisione su come pensare e vivere la Missione oggi. E ciò in coerenza con la prospettiva indicata da Papa Francesco: “L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35).

La speranza che l’assemblea possa essere una tappa importante di rilancio, di orizzonte nuovo, di obiettivi comuni e un contributo concreto da offrire alle nostre chiese del Triveneto sempre più coscienti di operare in un contesto di missione.

Per la liturgia, è iniziato a maggio – con la fase “diocesana” – una riflessione dal titolo “Ritrovare forza dall’Eucaristia”, come necessità di rivitalizzare e riqualificare la liturgia nel suo essere celebrazione del popolo di Dio, nel valorizzarne la cura, la forma e la reale partecipazione.

L’appuntamento tra tutte le diocesi del Triveneto si terrà il 30 settembre a Verona, per quello che sarà un “percorso” che dall’ascolto della Parola di Dio arriverà alla celebrazione eucaristica finale.

Tale Convegno segnerà una tappa fondamentale nel cammino sinodale delle nostre Chiese locali, perché ci potrà aiutare a comprendere sempre meglio come la Liturgia, in particolare l’Eucaristia, possa dare davvero significato e forza alla vita e alla testimonianza delle comunità ecclesiali e dei singoli cristiani.

L’Eucaristia è di tutti, il banchetto attorno al quale Dio raduna e dona forza al suo popolo, la sorgente della comunione e della missione.