Mons. Antonio Menegazzo, una vita per il Sudan…

Pubblicato giorno 5 luglio 2023 - Missioni, Vocazione

In vista della futura pubblicazione del libro su “P. Antonio” (a 5 anni dalla morte), vi ricordiamo che è possibile inserire brevi testimonianze riguardante la sua presenza nelle nostre comunità del Cittadellese; chi desiderasse mettere qualcosa di suo può farlo inviando la propria testimonianza via email a: emilianomenegazzo@gmail.com

…senza pace…

Si continua a morire nel silenzio in Sudan, con la guerra vengono denunciate violenze etniche nel Darfur, zone più volte visitate da Mons. Antonio durante i suoi anni di missione.

Come pure nel Nord Kordofan, la cui capitale El Obeid (di cui Mons. Menegazzo ne è stato il Vescovo per circa quindici anni) è stretta in una morsa tra i due contendenti. All’inizio delle ostilità la cattedrale della città fu colpita da alcuni razzi (Fides 2/5/2023). Il Vescovo di El Obeid, Mons. Yunan Tombe Trille Kuku Andali, ha dichiarato a OSV News, che intende restare con i fedeli locali “fino a quando sarà possibile. Teniamo alcune funzioni la domenica e, quando necessario, in altre occasioni”. Nelle parole del Vescovo la situazione è drammatica: “La città è circondata. La gente è senza acqua, elettricità e connessione internet. In questi giorni piove e riusciamo a raccogliere un po’ d’acqua. “Continuiamo a pregare e ad aspettare un segno di pace con la speranza che i nostri leader possano avviare un dialogo serio”. (L.M.) (Agenzia Fides 14/6/2023)