In Viaggio Lungo il Cammino Quaresimale

In un contesto sociale dove si cerca di spettacolizzare tutto per apparire, il cammino quaresimale ci offre invece l’opportunità di riscoprire quanto sia vitale il nostro rapporto con Dio (preghiera), di quanto sia provvidenziale uno spirito equilibrato e rispettoso nell’uso delle cose e nella cura del nostro corpo (sobrietà) e di quanto sia grande il nostro bisogno di relazioni nella gratuità (carità).

 

IN PARROCCHIA

S. MESSE con imposizione delle Ceneri; alle 16:00  e 21:00


15 MINUTI CON DIO; giovedì e venerdì alle 20:30 in cappellina


VIZI E VIRTÙ  Sabato 25 Febbraio dalle ore 15 alle 18 proposta di preghiera e approfondimento presso la sala Pesavento

Mercoledì delle Ceneri – 22 febbraio 2023

Dal Vangelo di Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti… quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.  E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Ansia/Paura – Relazioni sotto uno sguardo nuovo,

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


15 MINUTI CON DIO; Lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 20:30 in cappellina


CONDIVISIONE DELLA PAROLA Mercoledì 1 Marzo alle 20:30 (…sospesa per incontro operatori liturgici)

1a domenica di Quaresima – 26 febbraio 2023

Dal Vangelo di Matteo

In quel tempo Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù!». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Rabbia – Dalla fiducia in Dio la vera forza, 

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


15 MINUTI CON DIO; Lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle   20:30 in cappellina


APPROFONDIMENTO  BIBLICO  Don Maurizio Rigato, biblista, sulla figura di Mosè. Mercoledì 8 marzo alle 20:30

2a domenica di Quaresima – 5 marzo 2023

Dal Vangelo di Matteo

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Sorpresa – In cammino verso un “Oltre”, 

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


15 MINUTI CON DIO; Lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 20:30 in cappellina


CONDIVISIONE DELLA PAROLA Mercoledì 15 Marzo alle 20:30

CONTROLLA GLI AVVISI DELLA SETTIMANA

3a domenica di Quaresima – 12 marzo 2023

Dal Vangelo di Giovanni

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samaria chiamata Sicar, […] e sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: «Dammi da bere!», tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva?». Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore – gli dice la donna -, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». 

Imbarazzo – Chiamati ad essere sorgente, 

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


15 MINUTI CON DIO; Lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle   20:30 in cappellina


CONDIVISIONE DELLA PAROLA Mercoledì 22 Marzo alle 20:30

CONTROLLA GLI AVVISI DELLA SETTIMANA

 4a domenica di Quaresima – 19 marzo 2023

Dal Vangelo di Giovanni

In quel tempo Gesù passando, vide un uomo cieco dalla nascita (e disse): «[…] Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo». Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» – che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l’elemosina?». Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». Allora gli domandarono: «In che modo ti sono stati aperti gli occhi?». Egli rispose: «L’uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, mi ha spalmato gli occhi e mi ha detto: «Va’ a Sìloe e lavati!». Io sono andato, mi sono lavato e ho acquistato la vista». Gli dissero: «Dov’è costui?». Rispose: «Non lo so». 

Gioia – Un incontro che ti cambia, 

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


15 MINUTI CON DIO; Lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 20:30 in cappellina


APPROFONDIMENTO  BIBLICO  Don Maurizio Rigato, biblista, sulla figura di Mosè. Mercoledì 29 marzo alle 20:30

5a domenica di Quaresima – 26 marzo 2023

Dal Vangelo di Giovanni

In quel tempo un certo Lazzaro di Betània, […], era malato. Le sorelle mandarono dunque a dire (a Gesù): «Signore, ecco, colui che tu ami è malato». Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro. Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!». Quando Maria giunse dove si trovava Gesù, appena lo vide si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». Gesù allora, quando la vide piangere, […], si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!».

Tristezza – Un grido per la vita, 

IN PARROCCHIA

S. MESSE; sabato alle 19:00 Domenica 10:30; 11:30; 18:00


 

APPUNTAMENTI

SETTIMANA SANTA

DA DEFINIRE

Palme/Settimana Santa/Pasqua – 2/9 aprile 2023

Appuntamento con il Risorto

Mi presento: sono Maria, sono nata a Magdala, una piccola cittadina sulla sponda occidentale del lago di Tiberiade. Per questo mi chiamano la Maddalena. È vero, la mia vita non brilla per chiarezza, nemmeno per virtù. La mia vita brilla per liberazione. Sette erano i demoni dentro di me. “Inumana”. Così mi chiamavano nel villaggio. Non sembravo io. Mi temevano. Avevano paura di me. Tutti stavano alla larga da me. Davvero era qualcuno di inumano. Non riuscivo a comunicare bene, non riuscivo ad incontrare gli altri, li facevo scappare, li intimorivo. Mi stavano alla larga. Tutto ciò mi rendeva sola. Una solitudine che mi spaventava. La mia vita brilla per liberazione: Gesù mi ha tolto questo peso. Mi ha tolto da questa ‘inumanità’. Lo ripeto: sette erano i demoni. Quasi che mi placassero uno ogni giorno per tutta la settimana. 

Giovedì 6 apr. – Giovedì Santo
20:45 Messa in Cena Domini

Venerdì 7 apr. – Venerdì Santo
20:45 Liturgia del Venerdì Santo

Sabato 8 apr. – Sabato Santo
20:45 Veglia Pasquale

Domenica 9, Domenica di Pasqua
10:30 S. Messa
11:30 S. Messa
18:00 S. Messa

ORARI ADORAZIONE EUCARISTICA

Lunedì 3
15:00 – 17:00 Ca’ Onorai
17:30 – 19:00 Pozzetto

Martedì 4
16:00 – 17:30 Pozzetto
18:30 – 19:30 Ca’ Onorai

 ORARI CONFESSIONI

Lunedì 3
15:00 – 17:00 Ca’ Onorai
17:30 – 19:00 Pozzetto

Martedì 4
16:00 – 17:30 Pozzetto
18:30 – 19:30 Ca’ Onorai

Giovedì 6
15:00 – 17:00 Pozzetto

Venerdì 7
16:00 – 17:00 Ca’ Onorai

Sabato 8
10:00 – 11:00 Ca’ Onorai
15:00 – 17:00 Pozzetto