2023 alle spalle…

Pubblicato giorno 23 gennaio 2024 - Caritas, Missioni

A inizio di un nuovo anno, il gruppo Missionario e Caritas prende lo spunto per comunicare quanto fatto in parrocchia nel 2023. Sebbene i risultati siano più sofferti rispetto agli anni pre-covid, abbiamo cercato di continuare questo nostro impegno “con” la comunità del Pozzetto consapevoli del nostro ruolo: “stimolo costante perché la comunità viva la tensione missionaria come dimensione essenziale della vita del cristiano e della Chiesa”.

Da una parte la formazione da vivere attraverso appuntamenti vicariali e diocesani… tanto per ricordarci che la missione fa parte di una Chiesa universale che va oltre le proprie amicizie o il missionario di riferimento; dall’altro con la preghiera in momenti specifici dell’anno o in domeniche particolari da animare; infine le attività pratiche suggerite in parrocchia che ci permettano di raccogliere anche dei “frutti da condividere”. Le proposte in quaresima, durante la sagra, per l’ottobre missionario e l’avvento, assieme alle varie offerte e alla cassettina all’interno del bar del Circolo Noi, ci hanno permesso di raccogliere 1945 euro che abbiamo destinato ad opere di carità per 1830 euro. A questo va aggiunto una entrata straordinaria di 2000 € per progetti Missionari Diocesani che poi abbiamo girato al Centro Missionario Diocesano. Nel dettaglio ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina del “gruppo missionario”.

Riportiamo la mail, arrivata a inizio di questo nuovo anno, di P. Franco Bordignon, a cui abbiamo girato una parte di quanto raccolto:

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il Vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio.
Il senso del gruppo missionario è di fare memoria di questa vocazione di ogni comunità cristiana e di aiutare la comunità stessa a realizzarla.
Il gruppo missionario della comunità pastorale San Grergorio Magno, nella forma attuale, nasce nel 2009, fondendo insieme i tre gruppi che nelle rispettive parrocchie lavoravano già da anni a sostegno delle missioni
E’ un gruppo di persone credenti, che coltiva il dovere dell’impegno missionario, anima la comunità cristiana al senso della missione, promuove iniziative di sostegno alle missioni e di cooperazione tra i popoli.
Mantiene vivi i rapporti con i missionari nativi o conosciuti dalla comunità attraverso incontri, lettere, articoli sul giornale parrocchiale; cercando di creare anche un ponte di aiuto e di solidarietà a sostegno dei loro progetti.
Anima la liturgia durante l’Ottobre Missionario in particolare nella Giornata Missionaria Mondiale e l’Epifania con la Giornata dell’Infanzia Missionaria. In altri periodi forti dell’anno, sempre in collaborazione con il gruppo liturgico, propone alcuni momenti di riflessione a tema o di preghiera specifici come la Via Crucis Missionaria un venerdì di Quaresima e il Rosario Missionario in apertura del mese di maggio.
Organizza attività di sensibilizzazione rivolte ai parrocchiani rispetto alle opere missionarie e propone iniziative concrete di raccolta fondi per inviare aiuti economici. In particolare, in ottobre la vendita di torte a sostegno delle missioni diocesane; in Avvento la “Raccolta di Avvento” con la vendita di stelle di Natale e in Quaresima la “Quaresima di fraternità” con la vendita di colombe e uova di cioccolato a sostegno di progetti presentati e approfonditi, quando è possibile, direttamente dai missionari promotori.
Il gruppo fa parte del Gruppo Missionario Decanale e partecipa agli incontri periodoci di preghiera e formazione che si svolgono, con cadenza mensile, a rotazione nelle parrocchie del Decanato e che seguono la traccia proposta ogni anno dalla Diocesi.
A livello decanale in occasione della giornata dei Martiri Missionari viene proposta una veglia di preghiera e a conclusione dell’anno pastorale una festa dei popoli rivolta soprattutto agli immigrati.