“Vite che parlano”

Pubblicato giorno 20 settembre 2022 - Consiglio Pastorale, Missioni

Questo è lo slogan scelto per l’ottobre missionario in riferimento ad alcune testimonianze che ci accompagneranno in questo mese. Il valore dei gesti si riagganciano alla frase scelta da papa Francesco: “Di me sarete testimoni”, richiamando il mandato di Gesù risorto ai discepoli, contenuto negli Atti degli Apostoli.

Ma anche la vita di ognuno di noi sta parlando!

Lo facciamo in varie forme: manifestando interesse o disinteresse, attraverso le nostre disponibilità o chiusure, mettendo i propri talenti a servizio o sotterrandoli per paura…

Questo mese ci invita a vivere pienamente la missione, al punto che sia lei a parlare della nostra personale scelta di Vangelo; vi troviamo l’invito ad essere testimoni di Gesù oggi, nella nostra vita concreta.

La scelta del Vangelo non è fatta di parole ma di gesti concreti di spiritualità incarnata.

Lo spiega bene il papa che nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale sottolinea che i discepoli «sono inviati da Gesù al mondo non solo per fare la missione, ma anche e soprattutto per vivere la missione; non solo per dare testimonianza, ma anche e soprattutto per essere testimoni di Cristo».

Buon ottobre missionario