Oratorio di Ca’ Moro

Pubblicato giorno 20 ottobre 2021 - Storia, Strutture

ca moroDa molto tempo l’Oratorio di Ca’ Moro, gioiello di arte e luogo di fede del nostro quartiere, sembra destinato alla rovina; sono passati tanti anni da quell’ultimo incidente che provocò l’inagibilità della chiesetta di Cà Moro. Nonostante i ripetuti appelli non si vedono segnali che facciano sperare in un prossimo intervento di ricupero.

Ecco che la signora Gina Bizzotto cominciò ad andare in comune a Cittadella a parlare con l’amministrazione ( calcosa bisogna fare, no se poe asarla in chee condision qua); inoltre il movimento “Cittadini del Pozzetto” convoca un incontro pubblico e una raccolta di firme per fare pressione su chi ha responsabilità nel recupero. Domenica 30 novembre 1997 si raccolgono le firme a sostegno dell’Oratorio. La risposta della popolazione è massiccia e convinta!

Dopo mesi di pressione, ecco che qualcosa si muove. Il comune e l’amministrazione di Cittadella dopo l’esproprio si sono fatti carico di tutte le spese del restauro conservativo della struttura. Così nel 2007 viene inaugurata la Chiesetta restaurata, con la messa celebrata da Don Gilberto a cui hanno partecipato i membri dell’amministrazione comunale e tutti i cittadini.

Mancano però il restauro dei banchi, le statue, i portali… Domenico Bosa si  attiva per i vari restauri, affidando il lavoro a Francesco e Andrea Pellizzer per i banchi, alla fine grazie alle offerte raccolte nelle varie messe estive e altre attività correlate per questa finalità, sono stati messi a nuovo tutti e 12 i banchi. Nel Novembre 2014, finalmente sono stati sono stati stanziati dal Comune gli ultimi soldi per restaurare le tre statue e i portali che erano stati danneggiati dal crollo del tetto; il lavoro è stato affidato al restauratore scultore Miguel Miranda.