Cammino d’Avvento

Pubblicato giorno 19 novembre 2021 - Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale riunitosi a conclusione del mese di ottobre, dopo le proposte fatte da alcuni gruppi parrocchiali, ha pensato di vivere l’avvento con appuntamenti settimanali suggeriti dal Vangelo della domenica.silhouette-three-wise-kings-manger-design-illustration_24877-57489

• “Vegliate in ogni momento pregando” Nella prima settimana (che va dal 28 nov. al 4 dic.) mercoledì 1° dicembre alle 20:45, condivideremo una veglia di preghiera indirizzata, non solo ai genitori dell’IC, ma a tutta la comunità con musiche e immagini alternate a momenti di silenzio e riflessione per iniziare questo camino d’Avvento.
  • “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!” Nella seconda settimana (dal 5 all’11 dic.) sarà dedicata in particolar modo alla preghiera in famiglia! Attraverso il materiale che ogni settimana gli uffici diocesani ci mettono a disposizione: “Mi riposo in te” una proposta quotidiana di preghiera per genitori e figli ma per tutti utile in questo tempo.
  • “Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha” La terza settimana (da 12 al 18 dic.) inizierà con la terza domenica dedicata alla carità. Si aprirà una settimana dedicata particolarmente a gesti di attenzione verso il proprio prossimo da vivere con i più vicini ma anche comunitariamente attraverso la raccolta alimentare (possibile in tutte le domeniche) e una raccolta straordinaria in chiesa di offerte per le persone in difficoltà conosciute dalla Caritas. Concluderemo questo tempo il 18 con un concerto-preghiera dei nostri cori.
  • “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo” L’ultima settimana (dal 19 al 24 dic.) sarà Maria a accompagnarci verso il Natale! Papa Francesco, durante l’Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, 08/12/2014, diceva così: “L’atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole.  È Lui che fa in noi tante meraviglie”. Questo è lo stile che siamo invitati a vivere in tutto il periodo d’Avvento, con la proposta di passare insieme il martedì 21 dicembre dove dalle 20:45 ci immergeremo nella vita di Maria attraverso le raffigurazioni nelle opere d’arte.

BUON CAMMINO…