Avvenimenti straordinari di fede e di missionarietà

Pubblicato giorno 6 novembre 2021 - Storia

P. Antonio, amministratore

Mons. Antonio Menegazzo, amministratore apostolico di EI Obeid (Sudan)

Luglio 1992: giunge la bella notizia che il Santo Padre Giovanni Paolo ha nominato amministratore apostolico “sede piena” della diocesi di EI Obeid (Sudan) il nostro missionario Mons. Antonio Menegazzo. P Antonio era stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1957 a Milano dal card. Montini. Partito subito per il Sudan, vi è rimasto ininterrottamente fino ad oggi. La diocesi di EI Obeid ha una superficie di 900 mila chilometri quadrati (quasi tre volte l’Italia) e 7 milioni di abitanti. La comunità parrocchiale accoglie con grande gioia e insieme anche con trepidazione il nuovo impegno che la chiesa ha affidato a p. Antonio. Domenica 25 ottobre la Comunità Parrocchiale si unisce ai parenti per far festa all’amministratore apostolico.

Sr. Lucia . professione

Suor Lucia Vallotto, missionaria di Maria

Intanto la parrocchia si prepara a vivere un altro momento straordinario di fede e di missionarietà. Lucia Vallotto, nata e cresciuta dentro la comunità del Redentore, decide di consacrare la sua vita ci Cristo e alla Missione, entrando definitivamente tra le Missionarie di Maria, saveriane. Nella festa della SS. Trinità, il 29 maggio 1994, la Comunità parrocchiale partecipa con fede e con gioia alla “professione perpetua” di Suor Lucia.

Mons. A. Menegazzo, eletto e consacrato Vescovo per l’Africa

Mons. Antonio nel giorno dell'ordinazione episcopale tra P. Vittorio e D. DaniloIl 28 dicembre 1995 l’Osservatore Romano notifica che il S. Padre ha eletto Vescovo l’amministratore apostolico di EI Obeid, Mons. Antonio Menegazzo. Le campane suonano a festa! Gioia grande per tutta la nostra parrocchia.

Al pomeriggio di Domenica 3 marzo il Parroco insieme a un gruppo di familiari partecipa all’Ordinazione Episcopale a EI Obeid in Sudan, in rappresentanza anche del Vescovo di Padova. Domenica 24 marzo il nuovo Vescovo concelebra una solenne liturgia nella nostra Chiesa, accolto da parenti, amici e da tutta la comunità parrocchiale.

Altri avvenimenti di fede nel 1996

Immagine13Domenica 28 aprile 1996, durante la Messa delle ore 11, Suor Lucia Vallotto riceve il crocifisso e il mandato per la missione che l’attende in R. D. Congo. Domenica 25 agosto la comunità rivolge il suo saluto all’ultima suora che ha prestato servizio a tempo pieno alla Scuola Materna e alla Parrocchia. Si conclude così un servizio durato oltre 30 anni dalle Suore Dorotee di Vicenza, con rammarico della comunità e con conseguente aggravamento per l’impegno di assicurare ancora il servizio della Scuola Materna alle famiglie della Parrocchia. Domenica 22 settembre il nuovo Vescovo Mons. A. Menegazzo amministra il Sacramento della Cresima a 17 ragazzi della Parrocchia. È grande la bontà del Signore!

Chierici in servizio a Pozzetto

Negli ultimi anni dal Seminario sono stati mandati nella nostra Comunità alcuni seminaristi per completare la loro formazione pastorale a contatto con la realtà della Parrocchia. Domenica 22 giugno 1997 viene a celebrare una delle sue prime Messe don Nicola De Guio, nativo da Mezzaselva, dopo aver prestato il suo servizio pastorale per due anni tra i ragazzi e i giovani della nostra comunità.

Don Luca Facco, il primo sacerdote della Parrocchia

Immagine4Don Luca Facco è accolto con festa per la sua prima messa solenneIl seminarista Facco Luca, nato e cresciuto nella nostra Parrocchia è entrato nell’ultimo anno di preparazione al Sacerdozio. La comunità parrocchiale comincia a prepararsi al grande avvenimento di Grazia! Sabato 25 ottobre 1997 viene ordinato diacono. Domenica 7 giugno 1998 viene ordinato Sacerdote. Domenica 14 giugno viene accolto con grande gioia e festa da tutta la Comunità parrocchiale!

don Luca