Missionari Martiri 2023

Pubblicato giorno 4 marzo 2023 - Missioni, Vicariato, Vocazione

MISSIONARI MARTIRI 2023

Il 24 marzo 2023 ricorre la Giornata dei Missionari Martiri! Questa celebrazione, che si compie da trentuno anni, è posta nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a memoria del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori. Anche quest’anno, ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione.

Ne faremo memoria durante la celebrazione dedicata loro nella chiesa di Ca’ Onorai la sera di venerdì 24 marzo.
Non possiamo dimenticare che questa parrocchia ha avuto due martiri: P. Giovanni Didonè e P. Alberto Pierobon.
La loro testimonianza ci ricorda che anche in quei luoghi dimenticati e abbandonati, il Vangelo è più vivo che mai e nutre la forza di andare avanti, nonostante tutto, di dare un futuro ai propri figli e dignità a chi soffre.
Il loro sacrificio non passi inosservato, diventi piuttosto stimolo ed esempio per l’annuncio della Buona Notizia a cui tutti noi battezzati siamo chiamati, nelle nostre comunità, nelle nostre famiglie, nel lavoro e specialmente tra gli ultimi…

“Per questa edizione, abbiamo scelto di proporre la citazione “Di me sarete testimoni” (At 1,8), che ci ha già accompagnati durante il mese missionario. Il calzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque scelga di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno. In occasione del 24 marzo vi invito ad unirci nella preghiera per tutti i missionari, in particolare per coloro che hanno perso la vita…”
(Giovanni Rocca – Segretario nazionale Missio Giovani)